venerdì 26 aprile 2013

Insalata di Baccalà



INGREDIENTI (per 4 persone)

2 pezzi di baccala divisi in 2
prezzemolo, aglio, aceto, olio extravergine di oliva
pomodori, sale, pepe

PREPARAZIONE

Per primo passo prendere i pezzi di baccalà e arrostirli senza bruciarli su una bistecchiera, lavare 4/5 pomodori e arrostire anche loro sulla griglia.
Adesso procedere con l'insalata di pomodori arrosto, sminuzzare i pomodori mettere l'olio, l'aceto, il sale, il pepe e aglio e prezzemolo.

I pezzi di baccalà ricoprirli dell'insalata appena fatta, amalgamare bene e servire dopo che sono ben riposati.
Ottimo come secondo, ma anche come insalata estiva!!


Buon Appettito!!

Tempo 60 minuti
Difficolta' Facile

lunedì 22 aprile 2013

Crostini con Acciughe e Mozzarella



INGREDIENTI (per 4 persone)

8 fette di pane raffermo tagliate sottili
1 mozzarella
16 filetti di acciughe sott'olio
3 - 4 pomodori 
olio extravergine di oliva
sale
origano



PREPARAZIONE

Tagliare a fettine la mozzarella e poi tagliare a rondelle il pomodoro condire entrambi con origano olio e sale e utilizzare successivamente.
Tagliare a metà le fette di pane, disporre su ogni mezza fetta di pane una fettina di mozzarella alcuni filetti di acciughe e un pò di pomodoro.


Disporre le fettine su una teglia, versare l'olio extravergine di oliva su di esse e infornare per un paio di minuti a 200°, servire caldo è ottimo per aperitivo..

Buon Appettito!!

Tempo 30 minuti
Difficolta' Facile

Sogliola Primavera



 
INGREDIENTI & PREPARAZIONE

 (per 4 persone)

Sogliola primavera:                      
400 g di filetti di sogliola

olio q.b.

un bicchiere di vino bianco

farina q.b.

sale aromatizzato q.b.






Iniziamo a preparare la nostra sogliola, cosa fare dopo aver lavato i filetti salarli e infarinarli, metterli successivamente in una padella con un filo d'olio e cuocere a fuoco lento mettendo un coperchio, dopo che abbiamo rosolato i filetti aggiungere il vino bianco, coprire e lasciare cuocere sempre coperti a fuoco lento.

Spinaci di contorno:
300 g di spinaci

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

2 spicchi d'aglio

1 peperoncino fresco

sale q.b.

Gli spinaci sono un ottimo contorno, leggero intenso e delicato allo stesso tempo.
Per preparare questi spinaci li abbiamo prima lessati, poi li mettete in una padella con l'olio, l'aglio e un peperoncino fresco tagliato a rondellin, fare saltare per alcuni minuti ed è pronto anche il vostro contorno.

Buon appetito!!

domenica 21 aprile 2013

Fegato Aromatizzato




INGREDIENTI (per 4 persone)

8 fette di fegato di vitello
3 rametti di salvia
2 cucchiai di aceto
1 spicchio d'aglio
4 fette di pane
farina q.b.
olio d'oliva extravergine
sale e pepe





PREPARAZIONE

Innanzitutto prendere le fettine di fegato lavarle e passarle nella farina, successivamente vanno messe farle rosolare a fuoco alto, nella padella dove le rosoliamo mettere l'olio e la salvia. Dopo aver messo sale e pepe aggiungere anche l'aceto che da quel sapore forte, l'aceto lo lasciamo però evaporare.
Nel frattempo riscaldare su una gruglia le 4 fette di pane, una volta abbrustolite strofinare l'aglio sul pane, mettere le fettine di fegato sul pane e servire caldo...

Buon Appettito!!

Tempo 20 minuti
Difficolta' Facile

venerdì 19 aprile 2013

Gnocchetti al pesto (tutto fatto in casa)





INGREDIENTI & PREPARAZIONE:



(per 4 persone)

Gnocchetti fatti in casa:                      
1 kg di patate pasta bianca

300 g di farina

1 uovo

sale q.b.

Gli gnocchetti fatti in casa sono una delle paste fresche più semplici da fare, basta avere della farina, patate ed un uovo, il primo passo da fare è quello di lessare le patate in acqua salata, una volta lessate scolarle togliere la buccia delicatamente e passarle con uno schiacciapatate.
Lasciare raffreddare leggermente le patate, unirle con la farina (non mischiarla tutta in una volta) e con l'uovo e il sale, lavorare per bene il tutto unendo piano piano la farina e fermarsi finchè l'impasto risulta morbido.
Una volta diviso l'impasto in diversi panetti formare con le mani dei lunghi filoncini e poi tagliare con il coltello in dei piccoli cubetti formando così i nostri gnocchetti cospargerli con un pò di farina per evitare che si attacchino, dopo aver fatto ciò sono pronti per essere cotti, pochi minuti in acqua bollente salata.

Passiamo adesso alla creazione del nostro pesto fatto in casa, vediamo che ingredienti servono per 4 persone.

Pesto alla Genovese:
50 g di basilico fresco in foglie

5 cucchiai di olio extravergine di oliva

2 spicchi d'aglio

50g di formaggio grattugiato (parmigiano preferibilmente)

1 cucchiaio di pinoli

1 pizzico di sale grosso

Il pesto fatto in casa è una dei condimenti più deliziosi che potremmo fare, basta avere degli ingredienti freschi e il pesto sarà buonissimo.
Vediamo adesso come procedere, il metodo più antico e che permette al pesto di non far perdere i sapori della ricetta originaria è l'utilizzo del mortaio, ma se non siamo provvisti possiamo usare tranquillamente un frullatore, basta che lavoriamo il composto a velocità basse.
Mettiamo tutti gli ingredienti assieme ed iniziamo a lavorare il composto, per ultimo lasciamo l'olio che aggiungeremo piano piano mentre continuaiamo a tritare il tutto, un piccolo particolare se usiamo il mortaio fare un movimento rotatorio che sminuzzi il pesto senza agire in maniera aggressiva.

Ottenuto un pesto delicato e cremoso è pronto per essere versato sugli gnocchi precedentemente cotti, completate il piatto con una spruzzata di formaggio grattugiato e buon appettito!!


Buon appetito!!

Stuzzichini Tacchino e Asiago



 


INGREDIENTI (per 4 persone)
8 fette di pan carrè
8 fettine di fesa di tacchino
50 g di asiago
maionese q.b.








PREPARAZIONE:
Facilissimo, ottimo per compleanni oppure come antipasti o aperitivi.
Prendere le fette di pan carrè, spalmare la maionese su ognuna di esse, mettere una fetta di fesa di tacchino e poi un cubetto di asiago sopra e fermare il tutto con uno stuzzicadente, le varianti possono essere diverse nelle prossime ricette inserirò anche altre ricette che faranno parte degli stuzzichini, dove protagonisti saranno

maionese, tonno e formaggi vari...prova anche tu diverse  varianti e facci sapere come sono...buona preparazione e buon appetito!!!

Tempo 15 Minuti
Difficoltà Facile

domenica 14 aprile 2013

Carciofi Ripieni







INGREDIENTI (per 4 persone)
8 carciofi
100g di formaggio grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo
2 spicchi d'aglio
100 g di pane grattugiato
2 uova
sale q.b.
pepe q.b.
olio extravergine di oliva





PREPARAZIONE
I carciofi specialmente in questo periodo sono ottimi per fare un piatto buono non troppo impegnativo e  facile da trovare e anche economico visto la grande quantità di carciofi che vengono prodotti in questo periodo essendo un prodotto di stagione.
A differenza di molte ricette che girano in rete, io ho voluto usare per fare questi carciofi pan grattato, uova e formaggio, è una ricetta antichissima adesso infatti ci sono diverse varianti con tonno, carne, aromi vari ma non necessariamente solo con il pan grattato, ma questo li rende semplici gustosi e veloci da preparare.
Per prima cosa lavare i carciofi, scegliete quelli belli pieni, privateli delle foglie più dure e più esterne, potete sbollentarli se volete per un paio di minuti in acqua calda, ma se sono abbastanza teneri va bene anche lasciarli così a cuocere poi successivamente.
Laciarli prima in acqua fredda con un limone affinchè non diventino neri.
Intanto preparare il composto da mettere dentro i carciofi, in un tegame mettere il pan grattato, le uova, il formaggio grattugiato, l'aglio tagliato a cubettini piccoli, il prezzemolo mescolare bene e lasciare riposare il  composto per qualche minuto.
Successivamente allargare le foglie dei carciofi e riempirli con il preparato fatto in precedenza, versare dell'olio sui carciofi metterli in un tegame verso su e riempire di acqua con un pò di olio questo tegame fino a coprire metà carciofo, come in figura.
Coprire la pentola e lasciare cuocere per 30 minuti a fuoco alto per 20 minuti e fuoco basso gli ultimi 10', controllare continuamente la cottura e aggiungere acqua come questa si consuma.
Una volta pronti servire caldi.

Buon Appetito!!!!





Casarecce Pesto-Speck-Ricotta Salata



INGREDIENTI



(per 4 persone)

400g di casarecce

100g di ricotta salata grattugiata

150g di speck

200g di pesto
(fatto in casa o comprato)

olio sale q.b.





Questo piatto nasce una sera in compagnia di amici, abbiamo optato per questo abbinamento con lo speck che si sposa benissimo con il pesto e la ricotta salata dà quel tocco in più alla ricetta...sbalorditi non ci credevano ma si sono leccati i baffi tutti quanti :) ....la preparazione non è difficilissima, basta un pò di pazienza ma alla fine avrete un piatto buonissimo e farete una grande figura con i vostri ospiti....buona cottura...

PREPARAZIONE:

In una padella mettete un pò d'olio extravergine d'oliva il pesto già pronto oppure dopo averlo fatto voi in casa, aggiungere un pochino di ricotta e lo speck tagliato a cubetti, lasciare da parte per poi mescolare la pasta una volta cotta.
 
Nel frattempo sistemiamo sul fuoco una pentola con l'acqua, saliamo e lasciamo che la stessa arrivi ad ebollizione versando così la pasta casarecce, una volta cotti, scolarli e versarli nella padella in cui dove abbiamo preparato il condimento.
Il piatto adesso è pronto da gustare, mettere la ricotta salata e amalgamare a fuoco lento, poi servire calda.

Buon appetito!!

venerdì 12 aprile 2013

Pasta Mista all'Ortolana



INGREDIENTI


(per 4 persone)

400g di pasta vari formati

2 zucchine medie

1 melanzana viola

1 peperone rosso dolce

2 scatolette di tonno all'olio extravergine di oliva

1/2 cipolla

4 pomodori freschi

1 cucchiaio di peperoncino secco macinato

olio sale e pepe q.b.


PREPARAZIONE:

Per prima cosa tagliamo a cubetti zucchine e melanzane e a listarelle il peperone, facciamo lessare leggermente tutte le verdure assieme per pochi minuti (3-4 minuti) in acqua caldissima, una volta che sono sbollentate, lasciandole al dente, scolarle e lasciarle raffreddare mentre prepariamo il sugo.
-->

In una padella, intanto, versiamo l'olio extravergine di oliva con la cipolla, precedentemente tagliata a cubbetti, una volta rosolata la cipolla mettere il pomodoro, salare e lasciare consumare il tutto, successivamente aggiungere le scatolette di tonno con il proprio olio e aggiungere mezzo bicchiere d'acqua.
Una volta pronto il composto di pomodoro e tonno aggiungere a fuoco lento le verdure e lasciare cuocere per qualche minuto amalgamando bene il tutto con l'aggiunta di peperoncino piccante macinato.

Nel frattempo sistemiamo sul fuoco una pentola con l'acqua, saliamo e lasciamo che la stessa arrivi ad ebollizione versando così la pasta mista, quando questi arrivano ad una giusta cottura, scolarli e versarli nella padella in cui precedentemente
abbiamo cotto il condimento, amalgamare il tutto a fuoco lento.

Il piatto adesso è pronto da gustare, io adoro mettere un pò di formaggio grattugiato che rende più saporito il piatto.

Buon appetito!!

lunedì 1 aprile 2013

Arancini




 

INGREDIENTI 
                                                (per 4 persone)                                                 
350 g di riso
100 g di carne di vitello tritata
250 g di pomodori pelati
60 g di provola tagliata a cubetti
100g di formaggio grattugiato
3 uova
1 lattina di piselli sott'acqua
pangrattato
cipolla
vino bianco
1 l olio di semi di girasole
sale, pepe, olio extravergine di oliva




PREPARAZIONE

Gli aranicini sono un piatto che può essere considerato un secondo oppure uno stuzzichino, piace a tutti e non è nemmeno complicato nella realizzazione.

In un tegame fare insaporire la carne tritata con la cipolla soffritta in olio caldo, aggiungere il pomodoro il sale, il pepe, 2 bicchieri d'acqua e i piselli. Fate cuocere il pomodoro finchè l'acqua non si asciughi completamente.

Nel frattempo lessare il riso, scolarlo al dente, successivamente condirlo con le uova il formaggio grattugiato il prezzemolo e lasciarlo raffreddare dopo aver mischiato il composto.


Fatto questo, prendere una cucchiaiata di riso nel palmo della mano, posizionata a forma di conca, aggiungere il pomodoro con piselli carne macinata e un cubetto di provola per ogni arancino, ricoprire con altro riso, formando con il composto un'arancia.
Passare gli arancini nel pan grattato e poi friggerli in olio abbondante e bollente


Una volta pronti servire caldi.

Buon Appetito!!!!





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...