venerdì 31 gennaio 2014

Pere Mandorle e Grappa



INGREDIENTI (per 4 persone)



4 grosse pere mature
2 cucchiai di zucchero semolato 
un bicchierino di grappa alle pere
1 limone
un cucchiaio di pinoli
2 cucchiai di mandorle






PREPARAZIONE


Sbucciare le pere, dividile a metà e tagliarle a fettine dopo aver tolto i torsoli. Mettere in un recipiente, spolverizzare con lo zucchero e bagnarle con il succo di limone filtrato.

Intanto scottate le mandorle, pelatele e lasciatele asciugare dopo averle ridotto a piccole scaglie. 
L'ultimo passo è quello di unire le pere con i pinoli mescolando il tutto con la grappa.
Servire subito, è un semplice ma buon dessert.


giovedì 30 gennaio 2014

Frittata di Pasta con N'duja



Questo piatto è molto semplice da fare, ma la cosa importante è che ci permette di riutilizzare della pasta che magari ci è rimasta dal pranzo cosi senza buttare nulla ci si può inventare un piatto gustoso per cena. Seguiamo i passi per fare la nostra frittata di pasta. 
 

INGREDIENTI (per 4 persone)



100g di rigatoni
2 fette grosse di provola tagliata a cubetti
un cucchiaio di N'duja
50g di formaggio grattugiato
4 uova
Sale q.b.
Olio Extra Vergine di Oliva q.b.



PREPARAZIONE


La preparazione semplicissima consiste nel prendere la pasta rimasta dal pranzo (ovviamente scolata ma non condita) ed utilizzarla per fare la nostra frittata.
Nel nostro caso specifico, la pasta rimasta erano dei tortiglioni. Si è proceduto inizialmente tagliando a piccoli pezzi la pasta mescolandola con i pezzettini di n'duja.


Nel frattempo si mette un pò di olio extravergine di oliva  in una padella antiaderente (pochissimo olio perchè risulterebbe pesante e anche perchè la n'duja sciolta sul fuoco va a perdere molto olio di suo), si soffrigge leggeremente la pasta con la nduja e poi si butta il composto con le uova.
Il composto verrà ottenuto mischiando le uova, il formaggio, la provola e un pizzico di sale.


Unito il tutto, aspettare che la frittata sia cotta da un lato per poi poterla girare come si fa di consueto con le varie frittate (il metodo più semplice è quello di utilizzare un coperchio più grande rispetto alla padella), finita la cottura si può servire sia calda che fredda.

Buon Appetito!!!

martedì 28 gennaio 2014

Gateau di Patate



INGREDIENTI (per 4 persone)




1 kg di patate
150 g di prosciutto cotto a dadini
150 g di pasta filante per pizza o provola
150 g di parmigiano grattugiato
3 uova medie
50 g di burro
250 ml di latte
sale e pepe q.b.
pangrattato q.b.




Il gateau di patate è uno dei secondi più buoni che ci possano essere, provate a farlo insieme a me...pochi passi, molto gusto.


PREPARAZIONE

Intanto facciamo bollire le patate per circa 30 minuti dopo averle sbucciate, una volta cotte schiacciatele aggiungete il formaggio, latte, un uovo crudo, e metà burro tagliato a pezzettini.


Mescolate e amalgamate il tutto in un recipiente abbastanza grande fino ad ottenere un composto omogeneo.
Nel frattempo facciamo bollire le due uova rimaste per un bel pò, una volta sode sbucciarle e tagliarle a fettine.


Adesso la fase successiva consiste nel prendere una teglia, imburrarla cospargerla con parte del pan grattato che abbiamo tenuto da parte in precedenza e mettere una prima parte del composto di patate.


La prima metà della teglia è riempita, adesso bisogna fare uno strato di fettine di uova sode, pasta filante per pizza a cubetti e fettine di prosciutto, fatto ciò ricoprite tutto con l'altra metà di composto e cospargete il tutto con il pane grattato rimanente e con fiocchetti di burro.


Cuocete il gateau di patate in forno già caldo a 180° per almeno 45 minuti, finchè il pan grattato diventi dorato.

Buona preparazione e Buon appetito !!

Rigatoni Patate e Tonno



INGREDIENTI (per 4 persone)



350g di rigatoni
4 patate medie
2 scatolette di tonno da 80g ciascuna
Sale q.b.
Olio q.b.
Parmigiano Reggiano grattugiato




Questo piatto non l'avevo mai provato, l'altro giorno ho invitato Marco a mangiare da me e non sapendo cosa fare per primo, mi ha proposto questa ricetta semplice ma molto buona. Le patate cucinate contemporaneamente con la pasta non fanno altro che dare quel sapore gustoso alla pasta che non rimane una semplice e asciutta pasta con il tonno...provatela e fatemi sapere!!!


PREPARAZIONE


Fate bollire in una pentola l’acqua per la nostra pasta. Appena bollita metteteci le patate precedentemente sbucciate e tagliate a fette non troppo grandi, fate cuocere per 10 minuti a fuoco medio e mettete la pasta ( importante è che la pasta venga cucinata nella stessa acqua dove stiamo facendo bollire le patate), cuocete  il tutto per i minuti necessari. 

Intanto facciamo soffriggere un pò il tonno in una padella antiaderente, dove andremo a mettere la pasta scolata con le patate. Mantecate il tutto per alcuni minuti con l’aggiunta di un cucchiaio di olio extravergine di oliva. 
Impiattate e servire con un pò di parmigiano reggiano a vostro gradimento.






Polpettone al Forno



INGREDIENTI (per 4 persone)




500g di macinato di bovino
150g di provola per pizza
200g di prosciutto cotto
3 panini raffermi
3 uova
Sale q.b.
Pepe nero q.b.






PREPARAZIONE


Mettete in una ciotola media la carne macinata, le uova, il sale e il pane raffermo precedentemente ammorbidito in acqua e successivamente strizzato. Amalgamate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. 




Prendete un foglio di carta da forno e su di esso stendete il composto in maniera uniforme per tutta la grandezza del foglio.



Mettete al centro del composto il prosciutto cotto spezzettato e la provola tagliata a fette o a cubetti.
Prima di metterlo in forno, piegate i lati della carta da forno con il composto verso il centro fino ad ottenere un “salsicciotto” di carne ben chiuso, successivamente lasciare dorare in forno per 45min a 200° .


 Infine, una volta cotto, tagliate a fette e servite caldo.

BUON APPETITO !!!

domenica 26 gennaio 2014

Polpette Carne e Ricotta



INGREDIENTI (per 4 persone)


350g di macinato di bovino
150g di ricotta fresca
2 uova
Pan grattato secco q.b.
Sale q.b.
Olio di semi q.b.




PREPARAZIONE


Per prima cosa mescolare in una ciotola la carne macinata, la ricotta, le uova, sale q.b. e il pan grattato fino ad ottenere un composto semi-duro (regolarsi in base alla quantità di pan grattato che si utilizza per regolare la morbidezza del composto). 





Il passo successivo consiste nella realizzazione delle polpette di carne, per ottenere una forma sferica mettete un cucchiaio di composto sul palmo della mano e, aiutandovi con l’altra mano, realizzate delle piccole palline di carne che passerete in un piatto con il pan grattato per evitare che si aprano durante la frittura. 



L’ultima fase consiste nella frittura delle polpette che saranno immerse in abbondante olio caldo. Una volta fritte,disponete le polpette cotte in una ciotola con carta assorbente o tovaglioli per far scolare l’olio di cottura e servite il tutto in un piatto a centro tavola.
-->

Questo piatto è ottimo da gustare come stuzzichino sia caldo che freddo, farete un bel figurone usando questo piatto anche come un secondo.


Buon Appetito e buona preparazione !!!
  

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...