sabato 17 maggio 2014

Risotto Bianco-Verde



Risotto Bianco Verde....lo farò stasera, verrà buonissimo...


  INGREDIENTI (per 4 persone)

400 g di riso
4 carciofi
uno spicchio d'aglio
una cipolla
mezzo bicchiere di spumante secco
un litro di brodo di carne
20 g di parmigiano grattugiato
un ciuffo di prezzemolo e basilico
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b
PREPARAZIONE
Mondiamo i carciofi e fare insaporire i cuori tagliati a fettine con l'olio, la cipolla e l'aglio tritato. 
Aggiungere il prezzemolo e il basilico sminuzzati. Salare, pepare, bagnare con lo spumante e lasciarlo evaporare. Versare il riso e cuocere unendo in brodo poco alla volta, servire con una spolverata di parmigiano.





Buon Appetito!!

Pomodori farciti con verdure



Avete mai abbinato pomodori carciofini, cetriolini e funghetti tutti in un' unica ricetta...fantastici...seguitemi e non ve ne pentirete.


  INGREDIENTI (per 4 persone)

4 pomodori sodi ma maturi
200 g di fagiolini
100 g di funghetti sott'olio
100 g di carciofini sott'olio
30 g di cetriolini sott'aceto
3 cucchiai di olio extravergine
50 g di maionese
un cucchiaio di aceto
sale q.b.




PREPARAZIONE
Per prima cosa laviamo i pomodori, priviamoli della calotta superiore, svuotiamoli dai semi, saliamoli e lasciamoli scoggiolare capovolti.
Intanto prepariamo le verdure, tagliare a pezzettini i fagiolini lessandoli in acqua salata per 25 minuti, i funghi, i cetriolini e i carciofini.


 Condire le verdure con olio, aceto e maionese e distribuire il tutto all'interno dei pomodori. Coprire con le rispettive calotte e servire, ottimo piatto freddo, ma sopratutto salutare senza controindicazioni e con solo 410 calorie.

Buon Appetito!!!

Cozze Infornate



Ragazzi ho raccolto un pò di ricette che non ho potuto postare precedentemente per problemi di connessione, adesso ve ne metterò una carrellata, ma voi fatele con calma...buona preparazione!!!

  INGREDIENTI (per 4 persone)

1 Kg di cozze 
un mazzetto di prezzemolo
2 spicchi d'aglio
3 pomodori per sugo
30 g di pangrattato
un pizzico di origano
un bicchiere d'olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.



PREPARAZIONE
Riassumiamo i quattro semplici piatti per fare le cozze al forno:
Per prima cosa pulire e raschiare le cozze, metterle al fuoco in una pentola senza acqua e toglierle mano a mano che si aprono. Preparare intanto la salsa con i pomodori spellati, schiacciati, origano, aglio tritato sale e pepe.



Aprire adesso le cozze e prendere il guscio dove c'è il mollusco all'interno, mettere le metà cozze in una teglia da forno e coprirle con la salsina, versare l'olio a filo e cospargere di pan grattato.
Una volta finita la teglia, infornare a 170° C finchè il pane non sarà completamente dorato.

Buon Appetito con questo splendido piatto!!

Trote Farcite



Ricetta semplice per un pesce gustoso come le trote, vediamo un pò come farle:

  INGREDIENTI (per 4 persone)

4 trote da circa 200 g ciascuna
4 cucchiai d'olio extravergine di oliva
30 g di prezzemolo tritato
3 cucchiai di parmigiano
2 cucchiai di pan grattato
un  cucchiaio di aceto
8 fette sottili di prosciutto crudo
sale e pepe q.b.



PREPARAZIONE
La preparazione non è nulla di complicato, anzi molto semplice e veloce e da alle trote un gusto saporito diverso dai soliti modi di cucinarle a cui siamo abituati.
Impastare assieme prezzemolo, parmigiano, aceto, pan grattato, sale e pepe. Prendere l'impasto e utilizzarlo per farcire le trote pulite, lavate e asciugate. Avvolgere successivamente ogni trota con due fette di prosciutto, legandole con uno spago sottile da cucina.
 
 
Adagiare gli involtini di trota in una padella con olio, cuocere coprendole a fuoco lentissimo bagnandole se occorre con un mezzo bicchiere di vino bianco. 
Una volta cotte, sono pronte per essere impiattate.  SEMPLICE VELOCE OTTIMO !


Buon Appettito!!!

Rotolo di Pan di Spagna con salsa di Cioccolato



Stavolta questo dolce che ho fatto mi ricorda tanto quando ero bambino, ad ogni festa, ogni ricorrenza il rotolo di cioccolato era sempre li ad aspettare che tutti lo mangiassero. 
Ecco come ve lo propongo: con la pasta del rotolo che è molto simile al pan di spagna e con la salsa di cioccolata ho deciso oltre a metterla dentro anche un po sopra ogni fetta per renderlo ancora più gustoso.
Procediamo con la preparazione!! 

INGREDIENTI (per 4/6 persone)

Per il pan di Spagna:
 4 uova (circa 250 g)
250 g di farina
250 g di zucchero
50 g di acqua
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per la salsa di cioccolato:
150 g di cioccolato fondente a pezzetti
20 g di burro
100 g di latte intero
1 busta di vanillina




PREPARAZIONE

Procediamo con la preparazione che non è nulla di difficile, se avete un robot da cucina è meglio, altrimenti potrete usare una frusta, ma dovete stare attenti ad amalgamare per bene il tutto per evitare che vi rimangano grumi. 
Come prima cosa montare le uova intere con lo zucchero, mettere il pizzico di sale, aggiungere l'acqua e versare piano piano la farina setacciata mentre procediamo con la lavorazione.
Aggiungere il lievito e lavorare per bene tutto il composto. Una volta ottenuto un composto omogeneo versarlo in una teglia molto bassa così otteniamo un pan di spagna facile da arrotolare, infornare poi in forno statico a 160° per 30/40 minuti.




Potete fare la prova stecchino per controllare la cottura del dolce, una volta cotto lasciarlo raffreddare.
Cotto il pan di spagna e lasciato raffreddare spruzzarlo con del liquore per renderlo più morbido e gustoso.
Prima di arrotolarlo prepariamo la crema al cioccolato, facciamo sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria, fare lo stesso per il burro, contemporaneamente riscaldare il latte e versare burro, il cioccolato e la vanillina, girare sul fuoco a fuoco lento finchè non si addensa il cioccolato. Una volta addensato lasciare raffreddare e poi mettere in frigo, ricordiamo però di lasciaro un pò liquido.



Siamo pronti adesso per farcire il rotolo, disporre il pan di spagna su un canovaccio umido e farcirlo con la crema di cioccolato precedentemente fatta.
Cominciare ad arrotolare il tutto e a stringerlo con il panno umido lasciandolo raffreddare in frigo per circa un'ora.


Dopo averlo lasciato risposare, siamo adesso pronti a farcirlo. Affettarlo in tante fette e disporlo su un piattino, il consiglio che vi do è quello di cospargerlo con la crema di cioccolato fetta per fetta, il risultato sarà grandioso.


Buon Appetito!!!

Treccia di Pan Brioche Salata




Eccomi di nuovo tornato per una delizia salata questa volta, mi sono cimentato in una bellissima treccia salata dal sapore unico, adesso farete insieme a me tutti i passaggi e vedrete la semplicità di questo piatto, iniziamo a lavorarci assieme!! Buona preparazione.





INGREDIENTI (per 4 persone)

250 g di latte
550 g di farina
1 cubetto di lievito di birra
 1 cucchiaio di zucchero
1 uovo
50 g di olio di oliva
10 g di sale fino
1 tuorlo per spennellare

Per il ripieno:
100 g di prosciutto crudo affettato
100 g di provola o formaggio



PREPARAZIONE

La preparazione non è complicata, farete un'ottima figura se invitate amici a pranzo, ottimo come antipastino o meglio ancora stuzzichino prima del pranzo.
Iniziare mettendo in un contenitore il latte, l'uovo, la farina e lo zucchero, amalgamare bene il tutto con le mani o con un'impastatrice per pizza o un robot, considerando quello che si ha in cucina.
A questo bisogna aggiungere l'olio, il sale e il cubetto di lievito sciolto in acqua calda. Continuare a lavorare meglio con le mani tutto l'impasto. Fatto ciò metterlo in un contenitore copritelo e fatelo lievitare per qualche ora.
Intanto prepariamo il ripieno, tagliamo in maniera sottile il prosciutto crudo e il formaggio e mettiamolo da parte, questo ci servirà quando andremo a riempire la treccia.
Una volta lievitato l'impasto, che dovrà essere raddoppiato di volume, farlo sgonfiare e stenderlo con il mattarello formando un rettangolo che andremo a dividere in tre parti uguali.

Forse questo è il momento più difficile perchè si tratta di andare a formare la treccia. Stendete pazientemente una parte del composto per ogni pezzo di pasta e chiudete delicatamente formando tre cilindri da intrecciare fra loro, fatto ciò lasciamo ancora lievitare per circa 30 minuti.
Una volta terminata la lievitazione spennellare con il tuorlo la treccia che abbiamo creato, mettere poi in forno a 200° per circa 30 minuti.
Ecco il piatto ottimo da servire anche freddo....provatelo e fatemi sapere!!!
Buon Appetito !!!





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...