lunedì 29 dicembre 2014

Carbonara alla Mortadella



Questo piatto mi è stato consigliato da un amico durante il mio lungo soggiorno Romano, in realtà nasce dal fatto che quel giorno nel frigo non avevamo la pancetta, ma avevamo tanta mortadella e quindi diciamo che ci siamo inventati questa nuova ricetta, ma al sapore è risultato gustosissima.
Fatemi sapere come viene e se sperimentate nuove varianti.
 

INGREDIENTI (per 4 persone)

 400 g di Fusilli (o qualsiasi altro tipo di pasta)
3 tuorli + 1 uovo intero 
200 g di mortadella affettata
100 g di formaggio grana grattugiato
   100 g di provola tagliata a cubetti
Pepe nero q.b.


PREPARAZIONE

La preparazione come tutti i miei piatti è molto semplice, mentre facciamo bollire l'acqua per la pasta procediamo a preparare il resto. 
Tagliamo a pezzettini la mortadella e mescoliamo con le uova che abbiamo precedentemente sbattuto in una terrina, a questo composto uniamo anche il formaggio grattugiato, la provola e il pepe nero.


Una volta scolata la pasta metterla in una padella a fuoco lento dove verseremo il composto che abbiamo preparato in precedenza, facciamo amalgamare perfettamente il tutto. Adesso siamo pronti per servirla.
Buon Appetito!!!

Spaghetti al Nero di Seppia



Questo piatto buonissimo è particolare nel colore e nel gusto. Il piatto è uno dei più famosi primi di pesce, soprattutto in Sicilia, la mia variante consiste in un particolarità che rende il piatto più gustoso. Ho pensato di fare il sugo come faceva mia nonna, aggiungendo alla sacca del nero di seppia anche passata di pomodoro. La cosa principale è che può essere utilizzato anche come secondo perchè nel sugo sono solito far cucinare anche la seppia per darle più sapore. 
Vediamo insieme i semplici passi per realizzare questo fantastico primo.

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

 400 g di spaghetti
600 g di seppie nere piccole (oppure 1 seppia grande)
200ml di passata di pomodoro
Olio Extravergine di Oliva
Prezzemolo tritato
Peperoncino tritato
1 bicchiere di vino bianco
1 spicco d'aglio





PREPARAZIONE

Iniziamo con la pulizia delle seppie, facendo attenzione a togliere il dorso e la sacca di nero senza romperla. Una volta pulite tagliarle a pezzettini dopo averle spellate accuratamente, queste seppie andranno aggiunte al soffritto che prepareremo. Per preparare il soffritto prendere una padella, mettere l'olio e far rosolare l'aglio tagliato a pezzetti, aggiungere il prezzemolo (3 cucchiai circa) e le seppioline sfumandole con il bicchiere di vino bianco. Successivamente aggiungere le sacche di nero e la passata di pomodoro..fare cuocere a fuoco lento il tutto per 30 minuti aggiungendo acqua se è necessario. 


Cuocete al dente gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolate e saltate in padella il tutto. Mettere in una zuppiera i rimanenti pezzi di seppia che possono essere utilizzati come secondo piatto.

Piatto pronto...BUON APPETITO
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...