lunedì 20 aprile 2009

Peperoni ripeni al forno



INGREDIENTI (per 4 persone)
4 Peperoni dolci (rossi, verdi o gialli)
300 g di riso per arancini
200 g di carne tritata di maiale
150 g di spinaci freschi o congelati (se congelati 5 o 6 cubetti)
2 pomodori
1 bicchiere di latte
mezzo bicchiere di farina
125 g di burro
sale, olio q.b.

PREPARAZIONE:
Per prima cosa prendete i peperoni, lavateli, tagliateli per lungo a metà togliendo il gambo e metteteli da parte.
Successivamente cominciate a mettere il riso a cuocere in abbondante acqua bollente salata, una volta cotto scolatelo e lasciatelo raffreddare in un contenitore. Mentre il riso riposa, sempre in acqua calda fate cuocere gli spinaci freschi o congelati, una volta cotti questi ultimi si può passare a preparare tutto il composto. Prendete una padella, mettete dell'olio d'oliva, cipolla e una carota tagliata a dadini fate soffriggere per un poco e subito dopo inserite nella padella la carne tritata.
Dopo aver dorato la carne tritata aggiungere nella stessa padella gli spinaci ben scolati, un bicchiere di latte e il sale. Mescolate continuamente il composto finchè non si asciuga tutto il latte che abbiamo aggiunto.
--> Asciugato il latte aggiungiamo il riso e i 2 pomodori tagliati a pezzetti, amalgamiamo perfettamente il tutto e lasciamo riposare a fuoco spento in padella il nostro composto. Nel frattempo con il latte, la farina e il burro facciamo una semplice besciamella che andremo una parte a mescolare con il composto di prima e un'altra parte la lasceremo per ricoprire i nostri peperoni.
Dopo aver effettuato tutto ciò andiamo a riempire i peperoni divisi a metà con tutto il nostro composto, e versiamo sopra ogni peperoni la besciamella rimasta. Intanto mettiamo un leggero strato di olio nella teglia dove andremo a mettere i peperoni che dovranno cuocersi in forno a 200 gradi per circa 40 minuti. Infine servire il piatto tiepido.

Tempo 90 Minuti
Difficoltà Difficile

3 commenti:

paola in cucina ha detto...

un po "calorici" con la carne di maiale, se si aumenta con la ricotta e si usa carne bianca perdiamo un po di calorie
:-)

Agochef ha detto...

Puoi farlo benissimo anche in quel modo, comunque per una volta provali così sono buonissimi...

A presto Agochef..

Vale ha detto...

mmmmm... peperoni e carne di maiale per me si sposano benissimo, è un avbbinamento che faccio spesso!! Ottima questa ricetta.. a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...