domenica 18 novembre 2018

Muffin al Cioccolato




Iniziamo con un po’di storia…La parola Muffin ha origine incerta, chi pensa che etimologicamente nasca in Francia, chi in Germania, la cosa certa è che il dolce come lo conosciamo noi appare per la prima volta in Inghilterra nel 1703 per diventare in fretta il dolce di riferimento di inglesi e americani. In un primo momento veniva consumato dal ceto medio inglese, successivamente però la sua diffusione è diventata sempre più capillare fino a raggiungere qualsiasi mercato permettendo la fruibilità in qualunque angolo del mondo.


 INGREDIENTI per 12 MUFFIN 
- 200 g di Farina
- 150 g di zucchero
- 60 g di Cacao Amaro in polvere
- 150 g di Latte
- 2 uova
- 50 g di olio di semi
- Mezza bustina di Lievito per dolci
- Una bustina di Vanillina 







PREPARAZIONE

La preparazione è molto semplice, preriscaldate il forno a 180° e intanto procedete con l’impasto che servirà a riempire i pirottini di carta che daranno la forma ai nostri muffin.


Prendete una ciotola abbastanza grande e sistemate: le uova, il latte, l’olio di semi. Mescolate tutti gli ingredienti aiutandovi con un mestolo di legno, una volta amalgamato il composto aggiungete (continuando a mescolare piano piano) lo zucchero, la farina, il cacao in polvere, il lievito e la vanillina.





Se volete dare un gusto più buono ai muffin potete, in questo momento, aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato fondente oppure delle piccole scagliette ottenute dallo sminuzzamento di una barretta di cioccolata.
Quando il composto è liscio ed omogeneo dovreste provvedere al riempimento dei pirottini, senza arrivare all’orlo e versando circa 2 cucchiai di impasto. Ovviamente questo dipende dalla dimensione dei pirottini che verranno utilizzati.
L’ultimo passaggio consiste nell’infornare i muffin per circa 20-25 minuti a 180.


Il dolce è servito…Buon Appetito.






mercoledì 17 gennaio 2018

Pastiera Napoletana



 

 INGREDIENTI 

Per la pasta frolla:
- 500 g di farina
- 200 g di zucchero
- 3 uova intere
- 200 g di burro 

Per il ripieno:
- 400 g di grano cotto
- 100 g di latte
- 30 g di burro
- 100 g di ricotta vaccina
- 600 g di zucchero
- 5 uova intere + 2 tuorli
- la buccia di un limone
- 1/2 fialetta di fior d'arancio
- 1/2 cucchiaio di cannella in polvere
- 1 bustina di vanillina








La prima operazione da effettuare è quella di preparare la pasta frolla. Mescolate rapidamente gli ingredienti (farina, zucchero, uova e burro), una volta ottenuto un composto omogeneo formare un panetto da tenere a riposo in frigo per circa 50 minuti. 





Nel frattempo versate il grano in un pentolino aggiungendo il burro, il latte e la scorza di un limone. Fate riscaldare il composto sul fuoco per circa 10 minuti girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, una volta spento il fuoco, fate raffreddare togliendo la scorza di limone.






Con uno sbattitore elettrico amalgamiamo la ricotta e lo zucchero in una terrina di vetro, aggiungiamo le uova intere, i tuorli, la cannella, la vanillina e l’essenza di fior d’arancio. Continuando a mescolare il tutto aggiungendo anche il grano.








Una volta lasciata riposare la pasta frolla, iniziamo a stenderla con un mattarello (ne lasceremo da parte un pezzetto che ci servirà a creare delle striscioline da mettere sopra tutto), questo foglio di pasta frolla lo usiamo per foderare la teglia.
Una volta versato sopra il ripieno si completa la pastiera decorando con le striscioline di pasta frolla messe da parte in precedenza, come possiamo vedere in figura.





Infine infornare a 180° per circa 60 minuti, una vola cotta lasciarla riposare e raffreddare. Metterla in frigo per almeno 3 ore e poi completare il tutto con una spolverata di zucchero a velo.


Buon appetito!!!

















































Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...