domenica 18 novembre 2018

Muffin al Cioccolato




Iniziamo con un po’di storia…La parola Muffin ha origine incerta, chi pensa che etimologicamente nasca in Francia, chi in Germania, la cosa certa è che il dolce come lo conosciamo noi appare per la prima volta in Inghilterra nel 1703 per diventare in fretta il dolce di riferimento di inglesi e americani. In un primo momento veniva consumato dal ceto medio inglese, successivamente però la sua diffusione è diventata sempre più capillare fino a raggiungere qualsiasi mercato permettendo la fruibilità in qualunque angolo del mondo.


 INGREDIENTI per 12 MUFFIN 
- 200 g di Farina
- 150 g di zucchero
- 60 g di Cacao Amaro in polvere
- 150 g di Latte
- 2 uova
- 50 g di olio di semi
- Mezza bustina di Lievito per dolci
- Una bustina di Vanillina 







PREPARAZIONE

La preparazione è molto semplice, preriscaldate il forno a 180° e intanto procedete con l’impasto che servirà a riempire i pirottini di carta che daranno la forma ai nostri muffin.


Prendete una ciotola abbastanza grande e sistemate: le uova, il latte, l’olio di semi. Mescolate tutti gli ingredienti aiutandovi con un mestolo di legno, una volta amalgamato il composto aggiungete (continuando a mescolare piano piano) lo zucchero, la farina, il cacao in polvere, il lievito e la vanillina.





Se volete dare un gusto più buono ai muffin potete, in questo momento, aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato fondente oppure delle piccole scagliette ottenute dallo sminuzzamento di una barretta di cioccolata.
Quando il composto è liscio ed omogeneo dovreste provvedere al riempimento dei pirottini, senza arrivare all’orlo e versando circa 2 cucchiai di impasto. Ovviamente questo dipende dalla dimensione dei pirottini che verranno utilizzati.
L’ultimo passaggio consiste nell’infornare i muffin per circa 20-25 minuti a 180.


Il dolce è servito…Buon Appetito.






1 commenti:

TechZinga ha detto...

Stasera appena arrivato a casa mi cimenterò. Non vedo l'ora!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...