INGREDIENTI
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 60 g di burro
- 50 ml di Latte
- 300 g di farina
- 2 mele grandi
- 1 bustina di Lievito per dolci (16 g)
PREPARAZIONE
La preparazione è molto semplice, preriscaldate il forno a 180° e intanto procedete a formare l’impasto.
Rompiamo le uova nel contenitore che abbiamo scelto e iniziamo a sbatterle con la frusta elettrica.
Continuando a mescolare aggiungiamo lo zucchero, il burro fuso e il latte. Versiamo a poco a poco la farina usando un setaccio per evitare che si formino grumi, uniamo la bustina di lievito e continuiamo a mescolare con la frusta fino a rendere il composto omogeneo.
Tagliamo una delle due mele a cubetti e la inseriamo nel composto, adesso senza frusta ma con un mestolo provvediamo a mescolare il tutto cercando di distribuire in maniera omogenea la mela tagliata a piccoli pezzi.
Intanto prepariamo una teglia da forno, va bene con un diametro di 24 cm o 26 cm, potreste decidere se imburrarla e infarinarla oppure rivestirla da carta da forno come ho fatto io.
Una volta riempita la teglia con il composto, tagliamo la mela rimasta a fettine sottili e procediamo con la decorazione della torta, disponiamo le fettine in maniera circolare come se stessimo creando una rosa. Cospargiamo la torta con un pò di zucchero prima di infornarla.
Siamo pronti quindi ad infornare la torta a 180 gradi per 45 minuti, con forno ben caldo statico, altrimenti a 170 gradi se il forno è ventilato.
Il dolce è servito…Buon Appetito.