La mia ricetta è semplicissima e deriva da ricette che si sono tramandate da sempre nella mia famiglia, in questa versione manca la birra, ma la pastella è semplicemente fatta da acqua, uovo e farina.
INGREDIENTI (per 4 persone)
4 Carciofi (tagliati a spicchi)
6 Cucchiai di farina 00
1 uovo
prezzemolo q.b.
50 g di formaggio grattugiato
Olio di semi di girasole q.b.
sale q.b.
acqua q.b.
PREPARAZIONE
Iniziamo a fare il nostro piatto partendo dalla pastella, per realizzarla basta mescolare acqua, farina, sale, formaggio, l'uovo e il prezzemolo, ricordiamoci che la pastella non deve essere troppo liquida e nemmeno troppo densa. Intanto laviamo i carciofi, togliamo tutte le foglie esterne e lasciamo solo quelle tenere, la parte più tenera. tagliamo ogni carciofino a 4 e mischiamolo con la pastella (come in figura).
Prepariamo adesso l'olio, lo verseremo in una padella e lo facciamo riscaldare ricordandoci che i carciofi dovranno essere completamente coperti durante la cottura.
Una volta dorati tirarli fuori con la schiumarola e metterli in un piatto con della carta assorbente per far assorbire tutto l'olio di cottura.
Sono quindi pronti per essere serviti, ottimi caldi e croccanti. Si possono insaporire ulteriormente con un pizzico di sale esternamente.
Buon Appetito!!!
1 commenti:
Buoni i carciofi in pastella !!! Ciao, ciao !
Posta un commento