INGREDIENTI (per 4 persone)
250 g di latte
550 g di farina
550 g di farina
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaio di zucchero
1 uovo
50 g di olio di oliva
10 g di sale fino
1 tuorlo per spennellare
50 g di olio di oliva
10 g di sale fino
1 tuorlo per spennellare
Per il ripieno:
100 g di prosciutto crudo affettato
100 g di provola o formaggio
PREPARAZIONE
La preparazione non è complicata, farete un'ottima figura se invitate amici a pranzo, ottimo come antipastino o meglio ancora stuzzichino prima del pranzo.
Iniziare mettendo in un contenitore il latte, l'uovo, la farina e lo zucchero, amalgamare bene il tutto con le mani o con un'impastatrice per pizza o un robot, considerando quello che si ha in cucina.
A questo bisogna aggiungere l'olio, il sale e il cubetto di lievito sciolto in acqua calda. Continuare a lavorare meglio con le mani tutto l'impasto. Fatto ciò metterlo in un contenitore copritelo e fatelo lievitare per qualche ora.
Intanto prepariamo il ripieno, tagliamo in maniera sottile il prosciutto crudo e il formaggio e mettiamolo da parte, questo ci servirà quando andremo a riempire la treccia.
Una volta lievitato l'impasto, che dovrà essere raddoppiato di volume, farlo sgonfiare e stenderlo con il mattarello formando un rettangolo che andremo a dividere in tre parti uguali.
Forse questo è il momento più difficile perchè si tratta di andare a formare la treccia. Stendete pazientemente una parte del composto per ogni pezzo di pasta e chiudete delicatamente formando tre cilindri da intrecciare fra loro, fatto ciò lasciamo ancora lievitare per circa 30 minuti.
Una volta terminata la lievitazione spennellare con il tuorlo la treccia che abbiamo creato, mettere poi in forno a 200° per circa 30 minuti.
Ecco il piatto ottimo da servire anche freddo....provatelo e fatemi sapere!!!
0 commenti:
Posta un commento