domenica 15 febbraio 2015

Chiacchere di Carnevale..."nacatole"



Le chiacchere, conosciuti dolci italiani, hanno le loro antiche origini antichissime, sono infatti dei dolci che ci arrivano dall'antica ROMA. Vengono fatte a striscette, poi girate un pochino a sembrare dei veri e propri piccoli fiocchi. Hanno diversi nomi ad esempio nella mia CALABRIA prenodono il nome di "NACATOLE".
Vediamo quali sono i passi per realizzare questo dolce GUSTOSO.



  INGREDIENTI

250 g di farina
50 g di latte
20 g di grappa
1 uovo
25 g di burro
20 g di zucchero semolato
2 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
zucchero a velo
olio di semi di arachidi










PREPARAZIONE
Per iniziare con l'impasto, mescolare farina, uova, burro squagliato,grappa,zucchero semolato, il pizzico di sale e il lievito.
Mescolare tutto questo composto all'interno di una ciotola abbastanza grande e poi amalgamare mentre si aggiunge il latte gradualmente.
Lavorate bene la pasta finchè la stessa non appare come un composto omogeneo che dovrà risultare facilmente lavorabile. Fatto questo composto e creato un panetto, bisogna adesso coprirlo con la pellicola trasparente e lasciarlo riposare per 30 minuti.
Passato il tempo di riposo, prendere il panetto e tirarlo con il mattarello, dividendo l'impasto se occorre; fino ad ottenere una sfoglia sottile di circa 4/5 mm.

Con una rotella dentata fare dei piccoli rettangoli, fate due tagli simmetrici nel centro e intrecciateli, fino a formare dei fiocchetti o piccole trecce.
Portare, intanto in una padella dai bordi alti, l'olio ad ebollizione fino a 170°-180° e immergere le chiacchere finchè non sono dorate. Una volta dorate scolarle su carta assorbente e ricoprirle con lo zucchero a velo. Servire fredde. Un dolce di carnevale buonissimo, ma adatto a tutte le DOLCI situazioni.

Buon Appetito!!!

3 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Buone fatte in casa e conviene, visto che il prezzo è abbastanza elevato e poi, si sa con cosa si preparano facendole in casa ! Buona domenica !

Agochef ha detto...

Grazie...buona Domenica anche a te...grazie che mi segui sempre

Demk ha detto...

Sembra buonissime! Comunque fra chiacchiere e nacatole c'è una bella differenza... ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...