venerdì 19 aprile 2013

Gnocchetti al pesto (tutto fatto in casa)





INGREDIENTI & PREPARAZIONE:



(per 4 persone)

Gnocchetti fatti in casa:                      
1 kg di patate pasta bianca

300 g di farina

1 uovo

sale q.b.

Gli gnocchetti fatti in casa sono una delle paste fresche più semplici da fare, basta avere della farina, patate ed un uovo, il primo passo da fare è quello di lessare le patate in acqua salata, una volta lessate scolarle togliere la buccia delicatamente e passarle con uno schiacciapatate.
Lasciare raffreddare leggermente le patate, unirle con la farina (non mischiarla tutta in una volta) e con l'uovo e il sale, lavorare per bene il tutto unendo piano piano la farina e fermarsi finchè l'impasto risulta morbido.
Una volta diviso l'impasto in diversi panetti formare con le mani dei lunghi filoncini e poi tagliare con il coltello in dei piccoli cubetti formando così i nostri gnocchetti cospargerli con un pò di farina per evitare che si attacchino, dopo aver fatto ciò sono pronti per essere cotti, pochi minuti in acqua bollente salata.

Passiamo adesso alla creazione del nostro pesto fatto in casa, vediamo che ingredienti servono per 4 persone.

Pesto alla Genovese:
50 g di basilico fresco in foglie

5 cucchiai di olio extravergine di oliva

2 spicchi d'aglio

50g di formaggio grattugiato (parmigiano preferibilmente)

1 cucchiaio di pinoli

1 pizzico di sale grosso

Il pesto fatto in casa è una dei condimenti più deliziosi che potremmo fare, basta avere degli ingredienti freschi e il pesto sarà buonissimo.
Vediamo adesso come procedere, il metodo più antico e che permette al pesto di non far perdere i sapori della ricetta originaria è l'utilizzo del mortaio, ma se non siamo provvisti possiamo usare tranquillamente un frullatore, basta che lavoriamo il composto a velocità basse.
Mettiamo tutti gli ingredienti assieme ed iniziamo a lavorare il composto, per ultimo lasciamo l'olio che aggiungeremo piano piano mentre continuaiamo a tritare il tutto, un piccolo particolare se usiamo il mortaio fare un movimento rotatorio che sminuzzi il pesto senza agire in maniera aggressiva.

Ottenuto un pesto delicato e cremoso è pronto per essere versato sugli gnocchi precedentemente cotti, completate il piatto con una spruzzata di formaggio grattugiato e buon appettito!!


Buon appetito!!

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...