La 'Nduja per chi non la conoscesse è un salame spalmabile piccante tipico della Calabria, buonissimo, sia da mangiare semplicemente crudo spalmato su bruschette, sia da mettere in qualunque piatto perchè è un ingrediente unico che ci sta proprio su tutto. In questa ricetta semplicemente ho voluto fare un sugo con la n'duja per poi condire la pasta...devo dire che i miei ospiti sono rimasti a bocca aperta ed hanno voluto il bis. I passi per fare questo piatto sono facilissimi, il tempo di realizzazione è altrettanto veloce, l'ingrediente segreto e la regina del piatto è proprio lei: la 'Nduja!!!
INGREDIENTI (per 4 persone)
400 g di spaccatelle
2 pomodori freschi
un cucchiaio grande di n'duja
mezzo spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
parmigiano grattugiato q.b.
PREPARAZIONE
I passi per la preparazione sono davvero pochi e semplici, proprio perchè la 'nduja riesce a rendere il piatto completo.
Per prima cosa prendere una padella antiaderente, e mettere l'aglio con un goccio d'olio, ma proprio pochissimo perchè la 'nduja poi sciogliendosi rilascia una grande quantità di olio, versare nella padella i pomodori tagliati a pezzettini e far cuocere per qualche minuto consentendo alla 'nduja di sciogliersi completamente massimo 5 minuti, se si asciuga molto il condimento aggiungere un pochino di acqua, permettendo così ai pomodori di cuocersi.
-->
Intanto preparare la pasta, una volta cotta versarla nella padella con il sugo e amalgamare per qualche minuto sul fuoco, impiattata servire con formaggio sopra...ottimo da gustare.
Buona preparazione!!!