giovedì 10 ottobre 2013

Rigatoni all'Amatriciana




....Stasera non sapevo cosa fare...viene a cena un mio amico e aprendo il frigo ho trovato tutti gli ingredienti per una bella Amatriciana...semplicissima e piccante al punto giusto, provatela anche voi farete una bellissima figura con i vostri ospiti.
Buona preparazione!!!!


INGREDIENTI (per 4 persone)

 400 g di passata di pomodoro
 100 g di pancetta fresca spessa 2 cm circa
 350 g di rigatoni 
 un cucchiano di peperoncino tritato piccante
 olio extravergine di oliva
 mezzo bicchiere di vino bianco
 pecorino grattugiato
 mezza cipolla





PREPARAZIONE

Inizialmente si deve cuocere il sugo per insaporire la pasta.
Prendere quindi una padella, mettere un pò di olio exrtavergine di oliva, la cipolla tagliata a cubetti e la pancetta anch'essa tagliata a piccoli dadini. fare rosolare per un pochino, poi versare il mezzo bicchiere di vino bianco per sfumare.


Una volta fatto evaporare il vino, versare la passata di pomodoro, un pizzico di sale, e mezzo bicchiere di acqua calda (presa dalla pentola che nel frattempo starà bollendo).
Lasciare cuocere il sughetto per 5/6 minuti, una volta fatto ciò versare il peperoncino tritato.
Nel frattempo l'acqua per la pasta starà bollendo, quindi salare e mettere la pasta a cuocersi.



I rigatoni una volta cotti, meglio se al dente, vanno versati nella padella e amalgamati bene con il sugo, adesso sono pronti da impiattare senza dimenticarci di mettere una spolverata di formaggio per ogni piatto.

Semplice ma efficace.

Buon Appetito !!!
  



sabato 21 settembre 2013

Calamari Ripieni al Sugo




INGREDIENTI (per 4 persone)

4 calamari medio-grandi
100 g di pane raffermo
50 g di Grana Padano grattugiato
500 ml di passata di pomodoro
1 uovo
1 ciuffo di prezzemolo
olio extravergine di oliva
cipolla q.b.
pan grattato q.b. 



I calamari ripieni al sugo sono una delle specialità del Sud Italia, adesso vi farò vedere come li ho preparati per il pranzo di Domenica, inoltre con il sugo che ne è uscito mi sono condito pure delle meravigliose linguine al sugo di calamari.


PREPARAZIONE
La preparazione dei calamari non è difficile, ma bisogna prestare attenzione affinchè la ricetta riesca bene e abbia un buon sapore. 
Si inizia con la pulizia dei calamari, una volta puliti, ricordatevi di togliere l'ossicino sulla schiena, infine si tolgono parte dei tentacoli che faremo rosolare in padella con olio, cipolla e un pizzico di sale.
-->


Una volta rosolati, si lasciano raffreddare, cominciamo così a creare l'impasto che ci servirà per riempire i calamari, l'impasto sarà formato dai tentacoli, pane raffermo, formaggio grattugiato, pepe, prezzemolo, uovo e un pizzico di sale.

 
Una volta fatto l'impasto si procede al riempimento dei calamari con delicatezza per evitare di bucarli, ala coda avere l'accortezza di chiuderli con uno stuzzicadenti.
Riempiti, verranno adagiati su una padella con del sugo precedentemente sofrritto con olio e cipolla e si lasciano cuocere a fuoco lento aggiungendo prima abbondante acqua per 40 minuti circa, preferibilmente coperti da un coperchio.



Finito questo passaggio i calamari sono pronti da gustare, inoltre con il sugo si può condire una buonissima pasta.


Buon divertimento e Buon appetito!!!

 

sabato 1 giugno 2013

Zucchine Ripiene di Tonno




INGREDIENTI (per 4 persone)

6 Zucchine Tonde medie
2 scatoletta di tonno in olio d'oliva
2 patate medie
2 uova
cipolla q.b.
pan grattato q.b.




PREPARAZIONE


Le zucchine fatte in questo modo, impiegano un pò di tempo, ma ne vale la pena infatti il risultato è ottimo, davvero gustose.
Si possono fare benissimo anche con il pomodoro, fatte cuocere lentamente, ma la versione che oggi vi propongo è zucchine ripiene di tonno e uova al forno.



Per prima cosa dobbiamo preparare il composto, questo sarà costituito anche dall'interno delle zucchine.


Quindi inizialmente svuotiamo le zucchine del loro interno e facciamo sbollentare sia interno che esterno della zucchina e anche le patate in acqua bollente per alcui minuti, favorendo poi così una veloce cottura nel forno.


Prendiamo quindi l'interno delle zucchine sbollentate e mettiamole in una padella dove abbiamo soffritto la cipolla e versato le scatolette di tonno e le lasciamo rosolare per alcuni minuti.


Successivamente versiamo in una ciotola il soffritto, l'uovo, le patate bollite, un pò di pan grattato e amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza denso, regoliamoci a tatto se serve più pan grattato.





Una volta fatto il composto siamo pronti a riempire le nostre zucchine con l'impasto precedentemente fatto, riempite tutte le zucchine mettiamo un pò di pan grattato e un filo d'olio in superficie, le mettiamo in una teglia su una carta da forno e le teniamo 40 minuti in forno a 220°.




Se avanza del ripieno potete benissimo fare delle polpettine da mettere in forno oppure friggere, avranno un gusto delicatissimo!!

Le zucchine una volta dorate possono essere servite anche calde.
Buon Appettito!!

Tempo 60 minuti
Difficolta' Media

sabato 25 maggio 2013

Wurstel di Pollo in Camicia di pasta sfoglia




INGREDIENTI (per 4 persone)

8 wurstel di pollo grandi
2 confezioni di pasta sfoglia pronta 
(oppure potete farla a anche a mano)



PREPARAZIONE


Preparare un antipasto o stuzzichino di questo tipo è molto semplice, è molto veloce e vi fa fare un'ottima figura se avete ospiti che amano la semplicità dei piatti.


 
Per primo passo si deve strotolare la pasta sfoglia stendendola quindi su un tavolo, tagliare la stessa in grandi quadrati proporzionali alla grandezza dei wurstel, abbiamo scelto quelli di pollo perchè il sapore si sposa davvero bene con la pasta sfoglia.

Una volta fatti i quadrati, disporre su di essi i wurstel e avvolgere la pasta su di essi, mettere in una teglia, ricoperta da carta da forno, in forno caldo a 200° per 20 minuti, a metà cottura girare su se stessi i Wurstel.
Lasciare raffreddare e servire semifreddi..
Facilissima e gustosissima!!

Buon Appettito!!

Tempo 25 minuti
Difficolta' Facile

venerdì 26 aprile 2013

Insalata di Baccalà



INGREDIENTI (per 4 persone)

2 pezzi di baccala divisi in 2
prezzemolo, aglio, aceto, olio extravergine di oliva
pomodori, sale, pepe

PREPARAZIONE

Per primo passo prendere i pezzi di baccalà e arrostirli senza bruciarli su una bistecchiera, lavare 4/5 pomodori e arrostire anche loro sulla griglia.
Adesso procedere con l'insalata di pomodori arrosto, sminuzzare i pomodori mettere l'olio, l'aceto, il sale, il pepe e aglio e prezzemolo.

I pezzi di baccalà ricoprirli dell'insalata appena fatta, amalgamare bene e servire dopo che sono ben riposati.
Ottimo come secondo, ma anche come insalata estiva!!


Buon Appettito!!

Tempo 60 minuti
Difficolta' Facile

lunedì 22 aprile 2013

Crostini con Acciughe e Mozzarella



INGREDIENTI (per 4 persone)

8 fette di pane raffermo tagliate sottili
1 mozzarella
16 filetti di acciughe sott'olio
3 - 4 pomodori 
olio extravergine di oliva
sale
origano



PREPARAZIONE

Tagliare a fettine la mozzarella e poi tagliare a rondelle il pomodoro condire entrambi con origano olio e sale e utilizzare successivamente.
Tagliare a metà le fette di pane, disporre su ogni mezza fetta di pane una fettina di mozzarella alcuni filetti di acciughe e un pò di pomodoro.


Disporre le fettine su una teglia, versare l'olio extravergine di oliva su di esse e infornare per un paio di minuti a 200°, servire caldo è ottimo per aperitivo..

Buon Appettito!!

Tempo 30 minuti
Difficolta' Facile

Sogliola Primavera



 
INGREDIENTI & PREPARAZIONE

 (per 4 persone)

Sogliola primavera:                      
400 g di filetti di sogliola

olio q.b.

un bicchiere di vino bianco

farina q.b.

sale aromatizzato q.b.






Iniziamo a preparare la nostra sogliola, cosa fare dopo aver lavato i filetti salarli e infarinarli, metterli successivamente in una padella con un filo d'olio e cuocere a fuoco lento mettendo un coperchio, dopo che abbiamo rosolato i filetti aggiungere il vino bianco, coprire e lasciare cuocere sempre coperti a fuoco lento.

Spinaci di contorno:
300 g di spinaci

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

2 spicchi d'aglio

1 peperoncino fresco

sale q.b.

Gli spinaci sono un ottimo contorno, leggero intenso e delicato allo stesso tempo.
Per preparare questi spinaci li abbiamo prima lessati, poi li mettete in una padella con l'olio, l'aglio e un peperoncino fresco tagliato a rondellin, fare saltare per alcuni minuti ed è pronto anche il vostro contorno.

Buon appetito!!

domenica 21 aprile 2013

Fegato Aromatizzato




INGREDIENTI (per 4 persone)

8 fette di fegato di vitello
3 rametti di salvia
2 cucchiai di aceto
1 spicchio d'aglio
4 fette di pane
farina q.b.
olio d'oliva extravergine
sale e pepe





PREPARAZIONE

Innanzitutto prendere le fettine di fegato lavarle e passarle nella farina, successivamente vanno messe farle rosolare a fuoco alto, nella padella dove le rosoliamo mettere l'olio e la salvia. Dopo aver messo sale e pepe aggiungere anche l'aceto che da quel sapore forte, l'aceto lo lasciamo però evaporare.
Nel frattempo riscaldare su una gruglia le 4 fette di pane, una volta abbrustolite strofinare l'aglio sul pane, mettere le fettine di fegato sul pane e servire caldo...

Buon Appettito!!

Tempo 20 minuti
Difficolta' Facile

venerdì 19 aprile 2013

Gnocchetti al pesto (tutto fatto in casa)





INGREDIENTI & PREPARAZIONE:



(per 4 persone)

Gnocchetti fatti in casa:                      
1 kg di patate pasta bianca

300 g di farina

1 uovo

sale q.b.

Gli gnocchetti fatti in casa sono una delle paste fresche più semplici da fare, basta avere della farina, patate ed un uovo, il primo passo da fare è quello di lessare le patate in acqua salata, una volta lessate scolarle togliere la buccia delicatamente e passarle con uno schiacciapatate.
Lasciare raffreddare leggermente le patate, unirle con la farina (non mischiarla tutta in una volta) e con l'uovo e il sale, lavorare per bene il tutto unendo piano piano la farina e fermarsi finchè l'impasto risulta morbido.
Una volta diviso l'impasto in diversi panetti formare con le mani dei lunghi filoncini e poi tagliare con il coltello in dei piccoli cubetti formando così i nostri gnocchetti cospargerli con un pò di farina per evitare che si attacchino, dopo aver fatto ciò sono pronti per essere cotti, pochi minuti in acqua bollente salata.

Passiamo adesso alla creazione del nostro pesto fatto in casa, vediamo che ingredienti servono per 4 persone.

Pesto alla Genovese:
50 g di basilico fresco in foglie

5 cucchiai di olio extravergine di oliva

2 spicchi d'aglio

50g di formaggio grattugiato (parmigiano preferibilmente)

1 cucchiaio di pinoli

1 pizzico di sale grosso

Il pesto fatto in casa è una dei condimenti più deliziosi che potremmo fare, basta avere degli ingredienti freschi e il pesto sarà buonissimo.
Vediamo adesso come procedere, il metodo più antico e che permette al pesto di non far perdere i sapori della ricetta originaria è l'utilizzo del mortaio, ma se non siamo provvisti possiamo usare tranquillamente un frullatore, basta che lavoriamo il composto a velocità basse.
Mettiamo tutti gli ingredienti assieme ed iniziamo a lavorare il composto, per ultimo lasciamo l'olio che aggiungeremo piano piano mentre continuaiamo a tritare il tutto, un piccolo particolare se usiamo il mortaio fare un movimento rotatorio che sminuzzi il pesto senza agire in maniera aggressiva.

Ottenuto un pesto delicato e cremoso è pronto per essere versato sugli gnocchi precedentemente cotti, completate il piatto con una spruzzata di formaggio grattugiato e buon appettito!!


Buon appetito!!

Stuzzichini Tacchino e Asiago



 


INGREDIENTI (per 4 persone)
8 fette di pan carrè
8 fettine di fesa di tacchino
50 g di asiago
maionese q.b.








PREPARAZIONE:
Facilissimo, ottimo per compleanni oppure come antipasti o aperitivi.
Prendere le fette di pan carrè, spalmare la maionese su ognuna di esse, mettere una fetta di fesa di tacchino e poi un cubetto di asiago sopra e fermare il tutto con uno stuzzicadente, le varianti possono essere diverse nelle prossime ricette inserirò anche altre ricette che faranno parte degli stuzzichini, dove protagonisti saranno

maionese, tonno e formaggi vari...prova anche tu diverse  varianti e facci sapere come sono...buona preparazione e buon appetito!!!

Tempo 15 Minuti
Difficoltà Facile

domenica 14 aprile 2013

Carciofi Ripieni







INGREDIENTI (per 4 persone)
8 carciofi
100g di formaggio grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo
2 spicchi d'aglio
100 g di pane grattugiato
2 uova
sale q.b.
pepe q.b.
olio extravergine di oliva





PREPARAZIONE
I carciofi specialmente in questo periodo sono ottimi per fare un piatto buono non troppo impegnativo e  facile da trovare e anche economico visto la grande quantità di carciofi che vengono prodotti in questo periodo essendo un prodotto di stagione.
A differenza di molte ricette che girano in rete, io ho voluto usare per fare questi carciofi pan grattato, uova e formaggio, è una ricetta antichissima adesso infatti ci sono diverse varianti con tonno, carne, aromi vari ma non necessariamente solo con il pan grattato, ma questo li rende semplici gustosi e veloci da preparare.
Per prima cosa lavare i carciofi, scegliete quelli belli pieni, privateli delle foglie più dure e più esterne, potete sbollentarli se volete per un paio di minuti in acqua calda, ma se sono abbastanza teneri va bene anche lasciarli così a cuocere poi successivamente.
Laciarli prima in acqua fredda con un limone affinchè non diventino neri.
Intanto preparare il composto da mettere dentro i carciofi, in un tegame mettere il pan grattato, le uova, il formaggio grattugiato, l'aglio tagliato a cubettini piccoli, il prezzemolo mescolare bene e lasciare riposare il  composto per qualche minuto.
Successivamente allargare le foglie dei carciofi e riempirli con il preparato fatto in precedenza, versare dell'olio sui carciofi metterli in un tegame verso su e riempire di acqua con un pò di olio questo tegame fino a coprire metà carciofo, come in figura.
Coprire la pentola e lasciare cuocere per 30 minuti a fuoco alto per 20 minuti e fuoco basso gli ultimi 10', controllare continuamente la cottura e aggiungere acqua come questa si consuma.
Una volta pronti servire caldi.

Buon Appetito!!!!





Casarecce Pesto-Speck-Ricotta Salata



INGREDIENTI



(per 4 persone)

400g di casarecce

100g di ricotta salata grattugiata

150g di speck

200g di pesto
(fatto in casa o comprato)

olio sale q.b.





Questo piatto nasce una sera in compagnia di amici, abbiamo optato per questo abbinamento con lo speck che si sposa benissimo con il pesto e la ricotta salata dà quel tocco in più alla ricetta...sbalorditi non ci credevano ma si sono leccati i baffi tutti quanti :) ....la preparazione non è difficilissima, basta un pò di pazienza ma alla fine avrete un piatto buonissimo e farete una grande figura con i vostri ospiti....buona cottura...

PREPARAZIONE:

In una padella mettete un pò d'olio extravergine d'oliva il pesto già pronto oppure dopo averlo fatto voi in casa, aggiungere un pochino di ricotta e lo speck tagliato a cubetti, lasciare da parte per poi mescolare la pasta una volta cotta.
 
Nel frattempo sistemiamo sul fuoco una pentola con l'acqua, saliamo e lasciamo che la stessa arrivi ad ebollizione versando così la pasta casarecce, una volta cotti, scolarli e versarli nella padella in cui dove abbiamo preparato il condimento.
Il piatto adesso è pronto da gustare, mettere la ricotta salata e amalgamare a fuoco lento, poi servire calda.

Buon appetito!!

venerdì 12 aprile 2013

Pasta Mista all'Ortolana



INGREDIENTI


(per 4 persone)

400g di pasta vari formati

2 zucchine medie

1 melanzana viola

1 peperone rosso dolce

2 scatolette di tonno all'olio extravergine di oliva

1/2 cipolla

4 pomodori freschi

1 cucchiaio di peperoncino secco macinato

olio sale e pepe q.b.


PREPARAZIONE:

Per prima cosa tagliamo a cubetti zucchine e melanzane e a listarelle il peperone, facciamo lessare leggermente tutte le verdure assieme per pochi minuti (3-4 minuti) in acqua caldissima, una volta che sono sbollentate, lasciandole al dente, scolarle e lasciarle raffreddare mentre prepariamo il sugo.
-->

In una padella, intanto, versiamo l'olio extravergine di oliva con la cipolla, precedentemente tagliata a cubbetti, una volta rosolata la cipolla mettere il pomodoro, salare e lasciare consumare il tutto, successivamente aggiungere le scatolette di tonno con il proprio olio e aggiungere mezzo bicchiere d'acqua.
Una volta pronto il composto di pomodoro e tonno aggiungere a fuoco lento le verdure e lasciare cuocere per qualche minuto amalgamando bene il tutto con l'aggiunta di peperoncino piccante macinato.

Nel frattempo sistemiamo sul fuoco una pentola con l'acqua, saliamo e lasciamo che la stessa arrivi ad ebollizione versando così la pasta mista, quando questi arrivano ad una giusta cottura, scolarli e versarli nella padella in cui precedentemente
abbiamo cotto il condimento, amalgamare il tutto a fuoco lento.

Il piatto adesso è pronto da gustare, io adoro mettere un pò di formaggio grattugiato che rende più saporito il piatto.

Buon appetito!!

lunedì 1 aprile 2013

Arancini




 

INGREDIENTI 
                                                (per 4 persone)                                                 
350 g di riso
100 g di carne di vitello tritata
250 g di pomodori pelati
60 g di provola tagliata a cubetti
100g di formaggio grattugiato
3 uova
1 lattina di piselli sott'acqua
pangrattato
cipolla
vino bianco
1 l olio di semi di girasole
sale, pepe, olio extravergine di oliva




PREPARAZIONE

Gli aranicini sono un piatto che può essere considerato un secondo oppure uno stuzzichino, piace a tutti e non è nemmeno complicato nella realizzazione.

In un tegame fare insaporire la carne tritata con la cipolla soffritta in olio caldo, aggiungere il pomodoro il sale, il pepe, 2 bicchieri d'acqua e i piselli. Fate cuocere il pomodoro finchè l'acqua non si asciughi completamente.

Nel frattempo lessare il riso, scolarlo al dente, successivamente condirlo con le uova il formaggio grattugiato il prezzemolo e lasciarlo raffreddare dopo aver mischiato il composto.


Fatto questo, prendere una cucchiaiata di riso nel palmo della mano, posizionata a forma di conca, aggiungere il pomodoro con piselli carne macinata e un cubetto di provola per ogni arancino, ricoprire con altro riso, formando con il composto un'arancia.
Passare gli arancini nel pan grattato e poi friggerli in olio abbondante e bollente


Una volta pronti servire caldi.

Buon Appetito!!!!





domenica 24 marzo 2013

Merluzzo con Besciamella e Formaggio



INGREDIENTI (per 4 persone)
400 g di merluzzo in filetto
200 g di besciamella
50 g di burro
80 g di parmigiano grattugiato
2 bicchieri di vino bianco
sale q.b.
PREPARAZIONE:
Prendere una padella mettere il merluzzo e cuocerlo con il vino a fuoco lento per 10 minuti, una volta cotto sgocciorarlo e passarlo al setaccio, contemporaneamente riscaldare la besciamella con il formaggio in un altro pentolino.

L'ultimo passo consiste nell'infornare il pesce, prendere quindi una terrina da forno e mettere uno strato di besciamella e formaggio, i filetti di merluzzo e successivamente ricoprire nuovamente con uno strato di parmigiano e besciamella, ricoprire con tocchetti di burro e mettere in forno per 10 minuti a 200°.

Veloce e gustosa.
Buon Appetito

Tempo 90 Minuti
Difficoltà Media

Spezzatino di Agnello con Uova e Limone



INGREDIENTI (per 4 persone)
800 g di agnello magro
1 spicchio di aglio
2 limoni (in particolare la buccia grattugiata)
2 uova
1 bicchiere di vino bianco
1 dado
mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva
rosmarino, sale, pepe, salvia q.b.

PREPARAZIONE:
Per prima cosa prendere l'agnello intero e tagliarlo in bocconcini da spezzatino, rosolare questo spezzatino di agnello in olio extravergine di oliva, aggiungendo in questa pentola l'aglio tagliato a cubetti, il rosmarino, la salvia, il dado vegetale, il vino. Una volta aggiunto tutto il composto, mettere il coperchio e a fuoco lento far cucinare l'agnello allungandolo con acqua calda fino a coprirlo quasi completamente.
 A cottura quasi ultimata, quando l'acqua si è quasi consumata versare sulla carne le uova sbattute con il succo dei limoni e la buccia grattugiata degli stessi, lasciare addensare sul fuoco per pochi minuti, poi salare, pepare servire semi-caldo.

Tempo 75 Minuti
Difficoltà Media

sabato 23 marzo 2013

Fusilli con Panna-Tonno-Zucchine




 
INGREDIENTI
(per 4 persone)

380g di fusilli
3 zucchine medie
2 scatolette di tonno all'olio extravergine di oliva
1/2 cipolla
200 ml di panna da cucina
olio sale e pepe q.b.




PREPARAZIONE:
Innanzitutto dobbiamo preparare il condimento della pasta, tagliamo così le zucchine e la cipolla a cubetti, le facciamo rosolare con un pò di olio extravergine di oliva, 
una volta dorate aggiungiamo le scatolette di tonno con il proprio olio, aggiungiamo mezzo bicchiere d'acqua e facciamo consumare il tutto garantendo un miscuglio sicuro di sapori tra il tonno e le zucchine.


Nel frattempo sistemiamo sul fuoco una pentola con l'acqua, saliamo e lasciamo che la stessa arrivi ad ebollizione buttando così i fusilli, quando questi arrivano ad una giusta cottura, scolarli e versarli nella padella in cui precedentemente

>


abbiamo cotto le zucchine e il tonno, amalgamare il tutto a fuoco lento e successivamente versare la panna da cucina e continuare a mantecare sul fuoco.

Il piatto adesso è pronto da gustare, il mix tonno zucchine lo rendono delicato e gustoso allo stesso tempo, piatto semplice e veloce da realizzare.


Buon appetito!!

venerdì 22 marzo 2013

Uova Sfiziose





 
INGREDIENTI 
(per 4 persone)
4 uova
2 scatolette di tonno
50g di fesa di tacchino tagliata sottile
Maionese q.b.
sale q.b.







PREPARAZIONE:
Inziare il tutto facendo bollire le 4 uova in un tegamino per 10 minuti, una volta diventate sode (si capisce che sono sode perchè si spacca un pochino la buccia), toglierle dall'acqua e lasciarle raffreddare.
Mentre le uova diventano fredde da poter essere sbucciate, preparare in un  piatto un composto di maionese, tonno e i 4 tuorli delle uova, i tuorli si ottengono dividendo le uova a metà, una volta sode e fredde non dovrebbe essere difficile rimuovere il tuorlo lasciando intatto l'albume che ci servira da contenitore.

Effettuate le operazioni sopra descritte prendere gli otto metà albumi, questi artisticamente saranno i contenitori del nostro composto precedentemente realizzato, prendere le varie fette di fesa di tacchino e adagiarle sull'albume facendole aderire alla parete dello stesso, successivamente riempire le uova cave con il composto aiutantosi con due cucchiaini da the.
Sono ottimi come antipasti, contorni o stuzzichini, ma soprattutto sono belli esteticamente.
Ricetta facilissima da provare.
Buon appetito!!


Difficoltà Facile
Tempo 15 Minuti

Risotto Zucchine e Gamberetti







INGREDIENTI
(per 4 persone)

350g di riso
3 zucchine medie
300 g di gamberetti sgusciati
1/2 cipolla
1 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio d'olio extravergine di oliva
1 dado vegetale
sale e pepe q.b.





PREPARAZIONE:
Come primo passo tagliare a cubetti la cipolla e le zucchine, farle rosolare con olio extravergine di oliva in una pentola abbastanza grande e possibilmente antiaderente che useremo successivamente per cucinare il riso.
Intanto in un'altra pentola mettere un litro e mezzo d'acqua,  riscaldatela per preparare il brodo vegetale, quando l'acqua arriva ad ebollizione mettere il dado vegetale ed aspettare che questo si sciolga, una volta sciolto il dado chiudere il fornello e procedere con la cottura del condimento.
Finite di rosolare la cipolla e le zucchine aggiungere i gamberetti con mezzo bicchiere di brodo vegetale, quando questo brodo si è consumato versare il bicchiere di vino bianco e attendere che questo evapori.

Una volta evaporato il vino, salare e pepare, successivamente versare il riso e aggiungere di volta in volta il brodo, girare continuamente il riso e aggiungere a poco a poco il brodo come questo si consuma, da questo momento in poi cucinare il riso per 15 minuti senza dimenticare di girare con un mestolo di legno. Una volta che il riso è diventato cremoso è pronto per essere impiattato, provate a cucinare questo piatto è davvero ottimo, se avrete degli ospiti è una certezza e non farete mai brutta figura, voto 10.
Buon appetito!!



lunedì 25 febbraio 2013

Spaghetti alla Carbonara "New Version"



                                                                                            
INGREDIENTI (per 4 persone)

400 g di spaghetti
4 uove fresche
5 pomodori freschi
250 g di pancetta a cubetti
mezza cipolla
grana grattugiato q.b.
pepe nero q.b.
sale q.b.
prezzemolo q.b.
olio extravergine d'oliva q.b.




PREPARAZIONE:
Iniziamo a preparare la nostra carbonara modificata, con una variante che la rende non asciutta e allo stesso tempo non lascia che il suo sapore cambi di molto.


Per iniziare tagliare a cubetti la cipolla, farla rosolare con un pò d'olio in una padella abbastanza capiente (per poi versare la pasta una volta cotta), nella stessa padella mettere la pancetta e dopo un minuto aggiungere i pomodori tagliati a piccoli cubetti, aggiungere mezzo cucchiaino di sale e mezzo bicchiere d'acqua, lasciare consumare a fuoco lento questo sughetto.



> Contemporaneamente fare bollire una pentola con dell'acqua per la pasta e sbattere in un piatto le 4 uova con 3 cucchiai di formaggio, un pizzico di sale e pepe nero q.b.


Dopo aver messo la pasta a cuocere, toglierla al dente scolarla e versarla nella padella con la pancetta, girare e amagalmare la pancetta, successivamente versare le uova sbattute e girare il tutto in padella a fuoco lento per pochi secondi finche l'uovo si possa asciugare leggermente, infine spruzzare un pò di prezzemolo tritato nel piatto e servire ben calda.


Buon Appetito!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...